Corso sulla gestione della crisi d’impresa e dell’insolvenza

- Giugno 21 - Maggio 8, 2020
- Palermo
CORSO PA2
GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso su “Gestione della crisi d’impresa e dell’insolvenza” ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nell’area della crisi d’impresa e delle procedure concorsuali con un elevato livello di preparazione e competenza ed elevare la professionalità di chi si occupa già della materia.
Il corso avrà ad oggetto anzitutto la corretta gestione del rischio d’impresa e, quindi, al ricorrere degli indici della crisi nelle procedure di composizione concordata ovvero di regolazione della crisi e dell’insolvenza, tanto per le imprese maggiori quanto per quelle minori.
Il corso avrà un approccio teorico-pratico che consentirà lo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche in campo professionale. Le lezioni saranno articolate in moduli nei quali alla docenza teorica si affiancheranno interventi di testimonianza da parte di professionisti esperti del settore della gestione della crisi e dell’insolvenza e/o esercitazioni pratiche.
DESTINATARI
Il corso è rivolto agli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
DURATA E ORARIO DELLE LEZIONI
Il corso ha una durata di 200 ore complessive, distribuite in 25 giornate da 8 ore ciascuna, dal 21 giugno 2019 all’8 maggio 2020, con una pausa estiva.
Le lezioni di terranno il venerdì dalle 9.30 alle 18.30 con una pausa di un’ora per il pranzo.
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Palermo, presso la sede dell’ODCEC, Via Emerico Amari 11.
MATERIALE DIDATTICO
Tutti i materiali didattici predisposti dai docenti saranno messi a disposizione dei partecipanti in un’area riservata sul sito SAF www.safsicilia.it .
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Gli iscritti che completeranno il corso di alta formazione, frequentando almeno l’80% delle ore previste per le lezioni riceveranno un attestato di partecipazione. Una delle modalità di accesso ai titolo di specializzazione – il cui riconoscimento a livello legislativo è uno degli obiettivi primari del CNDCEC – sarà di avere frequentato un corso organizzato da una Scuola di Alta Formazione (SAF).
CREDITI
I crediti formativi acquisiti tramite corsi SAF possono essere utilizzati per l’assolvimento dell’obbligo formativo di due trienni consecutivi, secondo le modalità di cui al nuovo regolamento FCP 31-1-18 (art. 5, commi 5-6-7).
E’ in corso un confronto tra il Consiglio Nazionale e il Ministero della Giustizia per il riconoscimento dell’idoneità all’iscrizione all’Albo dei Curatori, nelle more della definizione dei regolamenti ministeriali.
Il corso sarà aggiornato con tutte le novità normative che dovessero entrare in vigore in corso di svolgimento. Il programma e i docenti coinvolti potranno subire variazioni che saranno comunicate ai partecipanti tempestivamente.
I crediti formativi professionali (CFP) acquisiti mediante la partecipazione ai corsi di alta formazione realizzati dalle SAF possono essere riportati nel computo di quelli necessari per assolvere l’obbligo formativo triennale. I crediti acquisiti mediante la partecipazione ad un corso di alta formazione realizzato dalla SAF sono attribuiti in relazione al numero di ore di corso effettivamente frequentate.
REGOLAMENTO DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE PA2
“GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA”
Sede Palermo
Art. 1 – Corso e partecipanti
La Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia (SAF Sicilia) organizza a Palermo un Corso di Alta Formazione sulla“Gestione della crisi d’impresa e dell’insolvenza”.
L’iscrizione al Corso è limitata ad un massimo di 50 persone. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo. L’iscrizione si considera perfezionata con il versamento della prima od unica rata della quota di iscrizione.
Art. 2 – Finalità e presupposti
Il Corso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nell’area della crisi d’impresa e delle procedure concorsuali con un elevato livello di preparazione e competenza ed elevare la professionalità di chi si occupa già della materia.
Il corsoavrà ad oggetto anzitutto la corretta gestione del rischio d’impresa e, quindi, al ricorrere degli indici della crisi nelle procedure di composizione concordata ovvero di regolazione della crisi e dell’insolvenza, tanto per le imprese maggiori quanto per quelle minori.
Il corso avrà un approccio teorico-pratico che consentirà lo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche in campo professionale. Le lezioni saranno articolate in moduli nei quali alla docenza teorica si affiancheranno testimonianze di professionisti esperti del settore della gestione della crisi e dell’insolvenza e/o esercitazioni pratiche.
Art. 3 – Organizzazione e programmi
Il Corso si terrà a Palermo, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Via Emerico Amari 11.
Il Corso è articolato in moduli suddivisi in giornate da 8 ore ciascuna (salvo eccezioni), a partire dal 21 giugno 2019 fino all’8 maggio 2020, con una pausa estiva.
Sono previste delle verifiche intermedie e, al termine del Corso, è prevista una verifica finale.
Le lezioni si svolgono il venerdì (salvo ove diversamente indicato) dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Il programma dettagliato per giornata e l’elenco dei docenti sono pubblicati sul sito web della SAFSicilia (www.safsicilia.it) e saranno via via aggiornati.
Programmi, date, sedi e relatori possono subire variazioni, per esigenze logistiche o didattiche, che saranno tempestivamente comunicate.
Il rilascio dell’attestato finale di partecipazione è subordinato alla partecipazione ad almeno l’80% delle ore di lezione previste.
Art. 4 – Quota di iscrizione
La quota di iscrizione al Corso è di 1.500 euro, esente da IVA ex art. 10 n. 20 DPR 633/72.
Art. 5 – Domanda di partecipazione
Per iscriversi al Corso è necessario compilare la propria domanda di iscrizione utilizzando l’apposito modello scaricabile dal sito web www.safsicilia.it e trasmetterla, debitamente sottoscritta, alla SAF Sicilia al seguente indirizzo PEC: safsicilia@legalmail.it.
La domanda dovrà essere inviata entro il 10 giugno 2019. Sarà comunque esaminata la possibilità di accogliere anche eventuali domande pervenute successivamente a tale scadenza.
I candidati riceveranno comunicazione in ordine alla domanda di iscrizione presentata.
Art. 6 – Versamento della quota di iscrizione
Il versamento della quota di iscrizione deve essere: a) in unica soluzione; in alternativa, b) suddiviso in rate secondo il seguente piano:
1° | Rata da versare all’atto della conferma di iscrizione | € 500,00 |
2° | Rata da versare entro il 14/10/2019 | € 500,00 |
3° | Rata da versare entro il 2/3/2020 | € 500,00 |
Il versamento dovrà essere effettuato, dopo la ricezione della richiesta di versamento da parte della SAF Sicilia, esclusivamente a mezzo bonifico bancario come segue:
- Intestatario del conto: “Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia”
- IBAN IT74O0521616903000008092108
- Causale del pagamento: “Iscrizione al Corso di Alta Formazione in GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA – sede Palermo”
Art. 7 – Modalità di recesso
Si ha facoltà di recedere, senza dover corrispondere alcuna penale e senza dover specificare il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni prima della data di inizio del corso. Il recesso dovrà essere esercitato entro il predetto termine con comunicazione scritta a mezzo PEC all’indirizzo safsicilia@legalmail.it .
Oltre tale termine, e fino alla data di inizio del corso, si potrà recedere pagando un corrispettivo pari al 50% della quota di iscrizione, che potrà essere trattenuto dalla SAF Sicilia direttamente dalla quota versata. In assenza di recesso nei predetti termini, l’obbligo di pagamento dell’intera quota sussiste a prescindere dall’effettiva frequentazione del corso.
Art. 8 – Trattamento dei dati
I dati relativi ai candidati saranno conservati e trattati in ottemperanza alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.
CORSO PA2
GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso su “Gestione della crisi d’impresa e dell’insolvenza” ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nell’area della crisi d’impresa e delle procedure concorsuali con un elevato livello di preparazione e competenza ed elevare la professionalità di chi si occupa già della materia.
Il corso avrà ad oggetto anzitutto la corretta gestione del rischio d’impresa e, quindi, al ricorrere degli indici della crisi nelle procedure di composizione concordata ovvero di regolazione della crisi e dell’insolvenza, tanto per le imprese maggiori quanto per quelle minori.
Il corso avrà un approccio teorico-pratico che consentirà lo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche in campo professionale. Le lezioni saranno articolate in moduli nei quali alla docenza teorica si affiancheranno interventi di testimonianza da parte di professionisti esperti del settore della gestione della crisi e dell’insolvenza e/o esercitazioni pratiche.
DESTINATARI
Il corso è rivolto agli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
DURATA E ORARIO DELLE LEZIONI
Il corso ha una durata di 200 ore complessive, distribuite in 25 giornate da 8 ore ciascuna, dal 21 giugno 2019 all’8 maggio 2020, con una pausa estiva.
Le lezioni di terranno il venerdì dalle 9.30 alle 18.30 con una pausa di un’ora per il pranzo.
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Palermo, presso la sede dell’ODCEC, Via Emerico Amari 11.
MATERIALE DIDATTICO
Tutti i materiali didattici predisposti dai docenti saranno messi a disposizione dei partecipanti in un’area riservata sul sito SAF www.safsicilia.it .
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Gli iscritti che completeranno il corso di alta formazione, frequentando almeno l’80% delle ore previste per le lezioni riceveranno un attestato di partecipazione. Una delle modalità di accesso ai titolo di specializzazione – il cui riconoscimento a livello legislativo è uno degli obiettivi primari del CNDCEC – sarà di avere frequentato un corso organizzato da una Scuola di Alta Formazione (SAF).
CREDITI
I crediti formativi acquisiti tramite corsi SAF possono essere utilizzati per l’assolvimento dell’obbligo formativo di due trienni consecutivi, secondo le modalità di cui al nuovo regolamento FCP 31-1-18 (art. 5, commi 5-6-7).
E’ in corso un confronto tra il Consiglio Nazionale e il Ministero della Giustizia per il riconoscimento dell’idoneità all’iscrizione all’Albo dei Curatori, nelle more della definizione dei regolamenti ministeriali.
Il corso sarà aggiornato con tutte le novità normative che dovessero entrare in vigore in corso di svolgimento. Il programma e i docenti coinvolti potranno subire variazioni che saranno comunicate ai partecipanti tempestivamente.
MODULO 1 (40 ORE)
LA GESTIONE DEL RISCHIO D’IMPRESA, LE PROCEDURE DI ALLERTA E LA COMPOSIZIONE CONCORDATA DELLA CRISI
Coordinatore: Prof. Avv. Alberto Stagno d’Alcontres
21 giugno 2019 1.1 Prima giornata (4CFP-C.6.1 CNDCEC 4 CFP-D.4.50 CNDCEC – C.3.5 MEF)
9.30 – 10.30 Introduzione al Corso
Dott. Fabrizio Escheri Presidente ODCEC Palermo, Componente Comitato Nazionale Ristretto SAF CNDCEC
Dott. Giorgio Sangiorgio Presidente ODCEC Catania, Presidente Comitato Direttivo SAF Sicilia
10.30 – 13.30 Assetto organizzativo dell’impresa e responsabilità dei componenti gli organi sociali
Prof. Avv. Alberto Stagno d’Alcontres, Università di Palermo
14.30-18.30 Gli organismi di composizione della crisi
Prof.ssa Elisabetta Sorci, Università di Palermo
Dott.ssa Giovanna Cucinella, Commercialista, ODCEC Palermo
28 giugno 2019 1.2 seconda giornata (8 CFP – D.4.1 CNDCEC – C.3.1 MEF)
9.30 – 11.30 Il ruolo e la responsabilità dei creditori pubblici qualificati
Prof. Alessandro Luciano, Università degli Studi di Firenze
11.30- 13.30 Le banche e procedure di definizione delle crisi d’impresa
Avv. Alberto Marino, Foro di Palermo
14.30 – 18.30 Il potere di iniziativa nelle procedure di composizione delle crisi
Avv. Mirko Farina, Foro di Palermo
Dott. Gabriele Palazzotto, Commercialista, ODCEC Palermo
5 luglio 2019 1.3 terza giornata (8 CFP-D.4.1 CNDCEC – C.3.1 MEF)
9.30 – 13.30 Le misure di allerta e di prevenzione
Prof. Nicola de Luca, Università della Campania Vanvitelli, Luiss Guido Carli
14.30 – 16.30 I finanziamenti ponte alle imprese in crisi
Prof. Nicola de Luca
16.30 – 18.30 Indicatori di bilancio e Indicatori di allerta
Prof. Antonio Del Pozzo, Università di Messina
12 luglio 2019 1.4 quarta giornata (8CFP-D.4.1 CNDCEC – C.3.1 MEF)
9.30 – 13.30 L’accesso alle procedure non liquidatorie di composizione della crisi: profili sostanziali e procedimentali
Prof. Gabriele Nuzzo, Università di Milano Bicocca
Dott.ssa Simona Natoli, Commercialista, ODCEC Palermo
14.30 -16.30 Procedure di allerta e di composizione assistita delle crisi: soggetti ammessi all’accesso e profili procedimentali
Prof.ssa Chiara Garilli, Università di Palermo
14.30 -16.30 Prof. Corrado Vergara, Università di Palermo
Le misure di allerta e di prevenzione
13 settembre 2019 1.5 quinta giornata (8 CFP – D.4.45 CNDCEC – C.3.9 MEF)
9.30 – 13.30 L’intervento dei pool bancari nella soluzione delle crisi d’impresa
Prof. Paolo Ghionni Crivelli Visconti, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli
Dott. Dario Pettinato, Commercialista, ODCEC Palermo
14.30 -18.15 Crisi dell’impresa costruttrice: garanzie bancarie e assicurative ed altre forme di tutela
Dott. Alessandro Carducci Artenisio, Notaio
Dott. Dario Pettinato, Commercialista, ODCEC Palermo
18.15 – 18.30 (TEST DI FINE MODULO)
MODULO 2 (40 ORE)
LE PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Coordinatore: Prof. Avv. Michele Perrino
20 settembre 2019 2.1 prima giornata (8 CFP-D.4.50 CNDCEC – C.3.5 MEF)
9.30 – 13.30 Procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento. Disposizioni di carattere generale – Le procedure familiari – La ristrutturazione dei debiti del consumatore
Prof. Renato Mangano, Università di Palermo
Dott. Piero Nicoletti, Commercialista, ODCEC Palermo
14.30 -18.30 Il procedimento di presentazione della domanda e l’attività dell’OCC
Dott.ssa Giovanna Cucinella, Commercialista, ODCEC Palermo
4 ottobre 2019 2.2 seconda giornata (8 CFP-D.4.50 CNDCEC – C.3.5 MEF)
9.30 – 13.30 Il piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore. L’omologazione del piano di ristrutturazione
Prof. Avv. Carlo Bavetta, Università di Palermo
14.30 – 16.30 Esecuzione del piano di ristrutturazione. Revoca dell’omologazione. Conversione in procedura liquidatoria
Avv. Mariano Guzzo, Foro di Palermo
16.30 – 18.30 Testimonianza e casi pratici
Dott.ssa Claudia Scuderi, Commercialista, ODCEC Palermo
18 ottobre 2019 2.3 terza giornata (8 CFP-D.4.50 CNDCEC – C.3.5 MEF)
9.30 – 13.30 La proposta di Concordato minore. Documentazione e trattamento dei creditori privilegiati
Prof.ssa Chiara Garilli, Università di Palermo
14.30 – 18.30 Il Concordato minore. Il procedimento: l’approvazione e omologazione; l’esecuzione del concordato minore. La revoca dell’omologazione. La conversione in procedura liquidatoria
Prof. Avv. Federico Russo, Università di Palermo
Testimonianza e casi pratici
Dott. Enrico Lombardo, Commercialista, ODCEC Palermo
25 ottobre 2019 2.4 quarta giornata (8 CFP-D.4.50 CNDCEC – C.3.5 MEF)
9.30 – 13.30 Il Concordato minore
Dott.ssa Domenica Capezzera, Giudice Delegato Tribunale di Pescara, Comitato Scientifico Crisi e Risanamento
14.30 – 18.30 Testimonianza e casi pratici
Dott.ssa Domenica Capezzera, Giudice Delegato Tribunale di Pescara, Comitato Scientifico Crisi e Risanamento
Dott.ssa Claudia Scuderi, Commercialista, ODCEC Palermo
8 novembre 2019 2.5 quinta giornata (8 CFP – D.4.50 CNDCEC – C.3.5 MEF)
9.30 – 13.30 Liquidazione controllata del sovraindebitato. La domanda del debitore e apertura della liquidazione. Il procedimento. Formazione del passivo. Programma di liquidazione
Prof. Avv. Salvatore Ziino, Università di Palermo
14.30 – 18.15 Esecuzione del programma di liquidazione. Chiusura della procedura. Esdebitazione del sovraindebitato
14,30-16,30 Avv. Martina La Grassa, Foro di Palermo
16,30 – 18.15 Dott. Maurizio Stella, Commercialista, ODCEC di Catania
18.15 – 18.30 TEST DI FINE MODULO
MODULO 3 (40 ORE)
GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI E IL CONCORDATO PREVENTIVO
Coordinatore: Prof. Avv. Aurelio Mirone
15 novembre 2019 3.1 prima giornata (8CFP-D.4.45 CNDCEC / 8CFP C.3.9 MEF )
9.30 – 13.30 Gli strumenti negoziali di risoluzione della crisi: accordi di ristrutturazione e piani attestato
Prof. Avv. Aurelio Mirone, Università di Catania
14.30 – 18.30 Testimonianza: esame di casi pratici
Dott.ssa Maria Nicla Corvacchiola, Commercialista, professore a contratto LIUC Castellanza, Comitato Scientifico Crisi e Risanamento
Dott. Giovanni Caminito, ODCEC di Catania
29 novembre 2019 3.2 seconda giornata prima parte (4 CFP – D.4.30 CNDCEC / 4 CFP C.3.6 MEF)
9.30 – 13.30 Il concordato preventivo – Studio di casi
Dott.ssa Maria Nicla Corvacchiola, Commercialista, professore a contratto LIUC Castellanza, Comitato Scientifico Crisi e Risanamento
14.30 – 16.30 Testimonianza: esame di casi pratici
Dott. Giuseppe Burgio, Presidente Commissione Crisi d’Impresa ODCEC SR
6 dicembre 2019 3.3 terza giornata (8CFP-D.4.49 CNDCEC / 8CFP C.3.4 MEF)
9.30 – 13.30 I poteri di controllo del tribunale e gli organi della procedura: il controllo sull’ammissibilità, il ruolo del commissario, l’omologazione
Prof. Avv. Pierpaolo Sanfilippo, Università di Catania
14.30 – 18.30 Testimonianza e casi pratici
Avv. Antonio Scribano, Foro di Catania
Dott. Fabrizio Escheri, Presidente dell’ODCEC di Palermo
20 dicembre 2019 3.4 quarta giornata – (8CFP-D.4.30 CNDCEC/8CFP C.3.6 MEF)
9.30 – 13.30 Profili processuali del concordato e degli accordi di ristrutturazione; l’esecuzione; annullamento e risoluzione
Prof. Avv. Fabio Santangeli, Università di Catania
14.30 – 16.30 Dott.ssa Filippa Valenti, Direzione Regionale Agenzia delle Entrate
16.30 – 18.30 Dott. Gino Madonia, Ufficio Legale INPS
10 gennaio 2020 3.5 quinta giornata – (8 CFP-D.4.47 CNDCEC)
9.30 – 13.30 La transazione fiscale e i profili tributari del concordato preventivo
Prof. Francesco Randazzo, Università di Catania
13.15 – 13.30 TEST DI FINE MODULO
14.30 – 18.30 La transazione fiscale e i profili tributari del concordato preventivo
Dott. Alessandro Solidoro, Consigliere CNDCEC
MODULO 4 (40 ORE)
LA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
Coordinatore: Prof. Avv. Concetto Costa
17 gennaio 2020 4.1 prima giornata – (8 CFP – D.4.11 CNDCEC)
9.30 – 13.30 Compiti civilistici e fiscali del curatore e rapporti con gli altri organi della procedura (artt. 125-141 CCI)
Avv. Marco Spadaro, Foro di Siracusa
14.30 – 18.30 Gli adempimenti fiscali del curatore: criticità e aspetti pratici
Dott. Francesco Marrone, Commercialista ODCEC di Marsala
31 gennaio 2020 4.2 seconda giornata – (8 CFP – D.4.14 CNDCEC)
9.30 – 13.30 L’azione revocatoria (artt. 163-171 CCI)
Prof. Avv. Concetto Costa, Università di Catania
14.30 – 18.30 Casi pratici: le azioni di responsabilità
Dott. Gabriele Palazzotto, Dott.ssa Simona Natoli ODCEC Palermo
7 febbraio 2020 4.3 terza giornata (8 CFP – D.4.1 CNDCEC / 8 CFP C.3.1 MEF)
9.30 – 13.30 Il trattamento dei rapporti di lavoro subordinato nelle procedure concorsuali (artt. 189-191 e 368 CCI)
Prof. Avv. Antonio Caiafa, Università L.U.M. “Jean Monnet” di Bari
14.30 – 18.30 Casi pratici: l’ammissibilità al passivo dei crediti da lavoro subordinato
Dott. Carmelo Latino, Consulente del Lavoro, docente a contratto LUMSA
14 febbraio 2020 MODULO 3.2 seconda giornata, seconda parte (4 CFP – D.4.30 CNDCEC / 4 CFP C.3.6 MEF)
9.30 – 13.30 Il concordato preventivo: la proposta e il piano; concordati liquidatori e in continuità; le classi, il trattamento dei creditori; il concordato in bianco
Prof. Filadelfio Mancuso, Università di Messina
21 febbraio 2020 4.4 quarta giornata (8 CFP – D.4.17 CNDCEC)
9.30 – 13.30 La liquidazione dell’attivo (artt. 211-219 CCI)
Prof. Fabio Santangeli, Università di Catania
14.30 – 18.30 Casi pratici
Avv. Giorgio Romano, Foro di Catania
ATTENZIONE – Tutte le giornate successive sono state sospese in ottemperanza alle disposizioni del Governo in materia di lotta al COVID19.
Il Corso riprende il 30 ottobre 2020, in modalità on line (GOTOWEBINAR o GOTOMEETING) .
MODULO 5 (40 ORE)
LE PROCEDURE CONCORSUALI SPECIALI: AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA E LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA
Coordinatore: Prof. Avv. Fabrizio Guerrera
Venerdì 30 ottobre 2020 – 5.1 prima giornata, prima parte – (4 CFP-D.4.49 CNDCEC)
9.30 – 13.30 L’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria; presupposti, requisiti e prospettive dell’impresa; indirizzi dell’A.S.. La struttura bifasica dell’A.S; rapporti con la dichiarazione d’insolvenza; il commissario giudiziale e la continuazione dell’esercizio dell’impresa
Pres. Dott. Luciano Panzani, Presidente Corte d’Appello di Roma → N.B.: giornata erogata in remoto, via Gotowebinar
Mercoledì 4 novembre 2020 – 5.1 prima giornata, seconda parte – (4 CFP-D.4.49 CNDCEC)
14.30 – 18.30 L’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria – Casi pratici
Prof. Avv. Fabrizio Guerrera, Università di Messina → N.B.: giornata erogata in remoto, via Gotomeeting
Venerdì 20 novembre 2020 – MODULO 4, 4.5.1. quinta giornata, prima parte (4 CFP – D.4.23 CNDCEC)
9.30 – 13.30 L’azione di responsabilità verso gli organi sociali (artt. 254-255, e 377-378 CCI)
Prof. Avv. Concetto Costa, Università di Catania → giornata erogata via Gotomeeting
Venerdì 27 novembre 2020 – MODULO 4, 4.5.2. quinta giornata, seconda parte (4 CFP – D.4.23 CNDCEC)
14.30 – 18.30 L’azione di responsabilità verso gli organi sociali: casi pratici
Avv. Salvatore Nicolosi, Foro di Catania → giornata erogata via Gotomeeting
Lunedì 30 novembre 2020 – MODULO 5 – 5.2.1 seconda giornata, prima parte – (4 CFP-D.4.49 CNDCEC)
9.30 – 13.30 I compiti del commissario straordinario; la predisposizione, autorizzazione ed esecuzione del programma; l’accertamento del passivo. La cessazione della procedura; la conversione in fallimento; il concordato
Dott. Giuseppe Glorioso, Commercialista, Palermo – Avv. Fabrizio Grasso, Foro di Napoli → giornata erogata via Gotomeeting
Venerdì 4 dicembre 2020 – MODULO 5 – 5.3.1 terza giornata, prima parte – (4 CFP – D.4.49 CNDCEC)
14.30 – 18.30 L’A.S. delle imprese esercenti servizi pubblici essenziali; l’A.S. “speciale” ex d.l. n. 347/2003; Il concordato speciale ex art. 4-bis d.l. n. 347/2003 → giornata erogata via Gotomeeting
Avv. Mario Parisi, Foro di Palermo
Avv. Fabiola Fregola, Foro di Palermo
Mercoledì 9 dicembre 2020 – MODULO 5 – 5.3.2 terza giornata, seconda parte – (4 CFP – D.4.49 CNDCEC)
14.30 – 18.30 – Casi pratici su l’A.S. delle imprese esercenti servizi pubblici essenziali; l’A.S. “speciale” ex d.l. n. 347/2003; Il concordato speciale ex art. 4-bis d.l. n. 347/2003 → giornata erogata via Gotomeeting
Prof. Avv. Cesare San Mauro, Università di Roma 1
Venerdì 11 dicembre 2020 – MODULO 5 – 5.4.1 quarta giornata, prima parte – (4 CFP – D.4.49 CNDCEC)
14.30 – 18.30 I gruppi di società nell’A.S.. Le azioni di responsabilità e le azioni revocatorie
Prof. Avv. Fabrizio Guerrera, Università di Messina → giornata erogata via Gotomeeting
Mercoledì 16 dicembre 2020 – MODULO 5 – 5.4.1 quarta giornata, seconda parte – (4 CFP – D.4.49 CNDCEC)
14.30 – 18.30 Casi pratici su gruppi di società nell’A.S.. Le azioni di responsabilità e le azioni revocatorie
Avv. Valeria Bisignano, Foro di Palermo → giornata erogata via Gotomeeting
Lunedì 18 gennaio 2021 – MODULO 5 – 5.5.1 quinta giornata, prima parte – (4 CFP – D.4.48 CNDCEC)
14.30 – 18.30 La liquidazione coatta amministrativa → giornata erogata via Gotomeeting
Prof. Avv. Filadelfio Mancuso, Università di Messina
Venerdì 22 gennaio 2021 – MODULO 5 – 5.5.2 quinta giornata, seconda parte – (4 CFP – D.4.48 CNDCEC)
14.30 – 18.30 Casi pratici in tema di liquidazione coatta amministrativa → giornata erogata via Gotomeeting
Avv. Ignazio Gucciardo, Foro di Palermo
Mercoledì 13 gennaio 2021 – MODULO 5 – 5.2.2 seconda giornata, seconda parte – (4 CFP-D.4.49 CNDCEC)
14.30 – 18.30 Casi pratici sui compiti del commissario straordinario; la predisposizione, autorizzazione ed esecuzione del programma; l’accertamento del passivo. La cessazione della procedura; la conversione in fallimento; il concordato → giornata erogata via Gotomeeting
Avv. Francesco Macario, Avv. Alessandra Caron, Foro di Roma
CHIUSURA DEL CORSO
Faculty
- Alberto Stagno d’Alcontres, Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Palermo – Coordinatore
- Carlo Bavetta, Associato di Diritto Commerciale e Diritto dell’economia, Università di Palermo
- Valeria Bisignano, Foro di Palermo
- Antonio Caiafa, Professore di Diritto delle procedure concorsuali, Università L.U.M. “Jean Monnet” di Bari
- Domenica Capezzera, Giudice delegato Tribunale di Pescara, Comitato Scientifico Crisi e Risanamento
- Alessandro Carducci Artenisio, Notaio in Palermo
- Alessandra Caron, Foro di Roma
- Massimo Conigliaro, Dottore Commercialista Presidente ODCEC Siracusa
- Maria Nicla Corvacchiola, Professore a contratto LIUC Castellanza, Comitato Scientifico Crisi e Risanamento
- Concetto Costa, Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Catania
- Grazia Maria D’Aiello, Foro di Santa Maria Capua Vetere
- Antonio Del Pozzo, Ordinario di Economia aziendale, Università di Messina
- Nicola de Luca, Università della Campania Vanvitelli, LUISS Guido Carli
- Mirko Farina, Foro di Palermo
- Chiara Garilli, Associato di Diritto Commerciale, Università di Palermo
- Paolo Ghionni Crivelli Visconti, Associato di Diritto Commerciale Università Suor Orsola Benincasa, Napoli
- Giuseppe Glorioso, Dottore Commercialista, Palermo
- Fabrizio Grasso, Foro di Napoli
- Ignazio Gucciardo, Foro di Palermo
- Fabrizio Guerrera, Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Messina
- Mariano Guzzo, Foro di Palermo
- Martina La Grassa, Foro di Palermo
- Alessandro Luciano, Università di Firenze
- Enrico Macrì, Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Messina
- Renato Mangano, Associato di Diritto Commerciale, Università di Palermo
- Alberto Marino, Foro di Palermo
- Francesco Macario, Foro di Roma
- Francesco Marrone, Dottore Commercialista, ODCEC di Marsala
- Giorgio Meo, Ordinario di Diritto Commerciale, LUISS Guido Carli
- Aurelio Mirone, Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Catania
- Gabriele Nuzzo, Docente di Diritto Commerciale, Università di Milano Bicocca
- Luciano Panzani, Presidente della Corte d’Appello di Roma
- Sandro Pettinato, Vicedirettore generale di UNIONCAMERE
- Francesco Randazzo, Ordinario di Diritto tributario, Università di Catania
- Mauro Romano, Associato di Economia aziendale, Università di Foggia
- Federico Russo, Associato di Diritto processuale civile, Università di Palermo
- Pierpaolo Sanfilippo, Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Catania
- Cesare San Mauro, Università di Roma 1
- Fabio Santangeli, Ordinario di Diritto processuale civile, Università di Catania
- Giuliana Scognamiglio, Ordinario di Diritto Commerciale, Università “La Sapienza” di Roma
- Alberto Scuderi, Dottore Commercialista Presidente ODCEC Marsala
- Alessandro Solidoro, Dottore Commercialista Consigliere CNDCEC
- Elisabetta Sorci, Docente di Diritto Commerciale, Università di Palermo
- Marco Spadaro, Presidente del Centro studi di Diritto fallimentare di Siracusa
- Ezio Zani, Foro di Milano
- Corrado Vergara, Ordinario di Economia aziendale, Università di Palermo
- Salvatore Ziino, Associato di Diritto processuale civile, Università di Palermo
Testimonianze professionali
- Giuseppe Burgio, Presidente Commissione Crisi d’Impresa ODCEC SR
- Giovanna Cucinella, commercialista
- Marco Genovese, commercialista
- Enrico Lombardo, commercialista
- Gino Madonia, Ufficio Legale INPS
- Simona Natoli, commercialista
- Pietro Nicoletti, commercialista, referente O.C.C. – ODCEC di Palermo
- Salvatore Nicolosi, Foro di Catania
- Gabriele Palazzotto, commercialista
- Dario Pettinato, commercialista
- Massimo Romano, commercialista
- Antonio Scribano, Foro di Catania
- Claudia Scuderi, commercialista
- Filippa Anna Valenti, Direzione Regionale Agenzia delle Entrate